ATTIVITA’

La dott.ssa Mazzarino svolge percorsi psicoterapeutici brevi o analitici volti al trattamento delle seguenti patologie:

disturbi depressivi, disturbi bipolari, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo correlato a eventi traumatici e fattori stressanti, disturbi correlati a sostanze e dipendenze comportamentali, disturbi di personalità, disturbi dell’alimentazione, disturbi del sonno, genere e sessualità, disturbi correlati a sintomi fisici.

La sua formazione personale e professionale è di orientamento psicodinamico con un particolare interesse per la Psicologia Individuale (A. Adler) e per la Psicologia Analitica (C. G. Jung).

I percorsi psicoterapeutici sono progettati sulla base della diagnosi e del progetto terapeutico valutato nei primi colloqui. La durata del trattamento varia a seconda delle esigenze cliniche: può essere breve (min 10, max 40 sedute) in accordo con il modello delle Psicoterapie Psicodinamiche Adleriane (APPs) oppure open-ended (a tempo indeterminato).

I percorsi analitici si offrono come spazio di analisi, conoscenza e cura di sé in una prospettiva esistenziale senza un vincolo temporale.

Formatasi in tecniche espressive e linguaggi analogici, in base al progetto terapeutico specifico, la dott.ssa offre percorsi psicoterapeutici che si avvalgono dell’utilizzo delle tecniche analogiche (danza-movimento terapia, musico terapia e arte terapia). La scelta e l’utilizzo di queste tecniche vengono concordati insieme al paziente nella fase iniziale del trattamento.

I colloqui hanno una durata di 50 minuti e sono a cadenza settimanale.